Si parte, destinazione Haifa il nostro lungo viaggio attraverso queste terre cosi belle che tanto ci ha regalavo va concludendosi, domani consegneremo la moto agli spedizionieri per l'imbarco e noi ci trasferiremo ad Atene via aerea ma ora non pensiamoci e godiamo questi ultimi momenti. La giornata inizia con la visita al museo dell'olocausto, uno dei più grandi esistenti, toccante e suggestiva.
Un piccolo rifornimento durante il tragitto ....
Il museo si trova nel mezzo di una foresta immerso nella pace e nella quiete com'è giusto che sia.
Al suo interno si trovano cimeli, video e foto originali in sottofondo le voci dei superstiti narrano le loro esperienze.
Al termine una grandissima sala circolare con le foto ed i dossier contenti i documenti dell'epoca è spaventoso vedere quanto sia immenso l'archivio, al centro della stanza prende vita un enorme posso profondissimo.
Fuori dal museo la strada conduce al memoriale dedicato ai bambini dove le fiamme perenni delle candele illuminano le loro piccole anime pure.
Impossibile non commuoversi davanti a questo spettacolo è come se le loro anime brillassero nell'infinito come luci nel buio.
Commossi silenziosamente riprendiamo la nostra strada.
Un camion di terra ribaltato in autostrada ostacola il traffico rendendo il traffico un inferno.
Arrivati verso le 13 ad Haifa scarichiamo i bagagli in hotel per preparare le moto all'imbarco ma prima una bella passeggiata per i negozi del centro. Bellissime le pasticcerie davvero invoglianti ....
Niente di meglio che una bella birretta... anzi birrona per concludere la giornata!
Nessun commento:
Posta un commento