Partenza dalla capitale in direzione Mar Morto dribblando macchine strombazzanti provenienti da tutte le parti. Uscendo da Amman la strada si inerpica sulle alture che dominano il grande lago salato.
Siamo a circa 850 metri sul livello del mare, dovremo scendere di circa 1.200 metri per raggiungere il luogo più profondo della terra, posto a -400 metri.
La sosta foto presso il Panoramic Complex è d'obbligo. Anche se in teoria il sito è chiuso al pubblico il gentile guardiano ci fa cenno di entrare, la moto ha sempre il suo fascino. Siamo gli unici visitatori insieme a due donne indiane con la guida giordana. Da qui la vista sul Mar Morto è impagabile.
Percorriamo in moto il sentiero pedonale composto da sassi incementati fra loro.
Costeggiamo il Mar Morto sull'ottima strada posta a circa -350 metri sotto il livello del mare.
Ci dirigiamo verso il castello di Karak dove arriviamo in tarda mattinata. Anche in questa città (come in tutte quelle giordane da noi attraversate) il traffico è tremendo.
Il castello di Karak è una delle attrattive più importanti della Giordania essendo un vecchio castello crociato ai tempi delle guerre contro le armate musulmane di Saladino. La fortezza è enorme ed i cunicoli sotterranei sono veri e propri labirinti.
Nuove conoscenze locali.
Pausa pranzo presso una locale macelleria dotata di griglia. Tutta questa meraviglia per un totale di circa 12 Euro per tre persone.
Proseguiamo verso il Wadi Mujib, definito il "Gran Canyon della Giordania". La gola è profonda 1 km e larga 4 km ed occorrono 18 km di curve e tornanti per scendere, percorrere la diga sottostante (e superare un check point dell'esercito) e risalire. Una manna per i motociclisti, peccato solamente per l'asfalto con pochissima aderenza che ci frena e non ci permette di aprire un pochino di più il gas.
La parte finale verso la cittadina di Wadi Musa è un enorme stradone a 2 corsie per senso di marcia poco interessante.
Bellissimi sono gli sguardi sereni e divertiti dei bambini al passaggio delle moto (BMW R1200RT nostra e BMW GS Adventure di Fabio, il ragazzo bolognese con il quale condividiamo questo bellissimo viaggio), increduli nel vedere tanta possenza ed allo stesso tempo divertiti e festosi e sempre pronti al saluto nei nostri confronti. Il viaggio in moto è anche questo!
Domani visita di un'intera giornata alla mitica città di Petra, poco distante dal nostro albergo.
Nessun commento:
Posta un commento