Dopo pochi chilometri dalla partenza per la prima volta entriamo in Albania. Il controllo è molto veloce e dopo pochi minuti e qualche parola del doganiere sulla moto ci fermiamo a stipulare l'assicurazione moto in quanto la carta verde non comprende l'Albania.
Ci rendiamo conto di come il paese sia decisamente povero; le strade però sono molto buone (quelle principali da noi percorse).
Nel tardo pomeriggio siamo alla dogana con il Montenegro.
Le strade sono meravigliose, ottimo asfalto e tante curve immerse nel verde. E' davvero un piacere guidare la moto. Il Montenegro fra i paesi balcanici ci appare il più ricco fra quelli attraversati, non a caso hanno l'Euro come moneta utilizzata.
Una delle tappe in Montenegro studiate a tavolino da casa era percorrere la strada che conduce alla città di Cattaro; una delle strade mitiche da percorrere in moto, la strada dei 50 tornanti.
Purtroppo la strada che si inerpica sul monte Lovcen è in ricostruzione e dobbiamo percorrere parecchi chilometri fra cantieri in corso e strade sterrate con ghiaione piuttosto spesso che mettono a dura prova la moto e noi stessi.
Dalla vetta si gode un panorama meraviglioso sulla baia di Cattaro. E' molto simile ad un fiordo norvegese (ma con 20 gradi in più).
Foto presa su internet:
In serata arriviamo a Cattaro e ci concediamo una lauta cena ed un giretto a piedi per il bellissimo centro storico della cittadina.