venerdì 19 agosto 2016

Tappa n. 13 - Le foto



La prima visita della giornata è dedicata alla splendida Monument Valley:

  

  

  

Ci rechiamo poi verso il posto più suggestivo mai visto prima, l'Antelope Canyon, situato all'interno della riserva Navajo e formato nel corso di milioni di anni a causa dell'erosione dell'arenaria da parte dell'acqua e del vento.


  

  

Il parco è gestito dai nativi Navajo; le visite sono organizzate da diverse compagnie che propongono visite in punti diversi del lungo canyon (oltre 4 km). E' necessario essere accompagnati in jeep ed avere una guida (la nostra autista guidava sulla sabbia come se fossimo in una prova speciale della Dakar). 
Arrivati sul posto troviamo una massa di turisti (ai quali solitamente stiamo lontani) ed il tempo di attesa per la visita è di oltre 4 ore; si tratta di una grande compagnia che gestisce anche le prenotazioni on line (sul posto ve ne sono due così). Decisi a visionare questo posto incantato ci rivolgiamo ad una piccola organizzazione navajo, trovata poco dopo (forse un po' abusiva) che per 1/3 del prezzo delle altre compagnie ci ha accompagnato immediatamente nel Canyon. Le altre compagnie proponevano tour di almeno 50-60 persone alla volta, noi eravamo una decina e questo ci ha consentito di visionarlo con calma (2 ore) e senza stress.


  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

 Poco lontano dall'Antelope Canyon ci fermiamo a visitare lo splendido Horshoe Bend (visita gratuita), ovvero un meandro formato dal fiume Colorado a forma di ferro di cavallo (horseshoe):

 

 

Riprendiamo la strada verso il Marble Canyon ed il suo meraviglioso ponte in ferro.


  

  

 


  

Come accade da una settimana a questa parte, nel pomeriggio il tempo si guasta:

 

La differenza di temperatura nel corso della giornata porta un'escursione termica di quasi 20 gradi; infatti sul Gran Canyon che visitiamo nel tardo pomeriggio fa particolarmente freddo rispetto ai 40 gradi trovati poco prima. Il vento è molto forte e le nuvole sono cariche di pioggia, persino gli elicotteri che sorvolano il canyon rimangono a terra. Il Gran Canyon è meraviglioso ed imponente:

  


  

  

  

La strada che porta a Williams, sulla Route 66, passa all'interno del parco del Gran Canyon ed è immerso nella natura e nei boschi. L'andatura rallenta notevolmente visto che è forte la presenza di animali a bordo strada:


  

 
 




Nessun commento:

Posta un commento