lunedì 10 agosto 2009

Tappa 09: Storforshei - Isole Lofoten - km 220

Breve tappa percorsa sotto una debole pioggerella, al mattino attraversiamo il circolo polare artico ed il paesaggio cambia radicalmente da una natura rigogliosa passiamo ad un paesaggio molto brullo e pietroso, le condizioni del manto stradale sono perfette ed il traffico diminuisce sensibilmente. 



Nel pomeriggio raggiungiamo Bodo dove ci imbarchiamo per raggiungere le Isole Lofoten la traversata dura circa 4 ore ed è stata caratterizzata da un tempo nuvoloso e parecchio freddo la temperatura media si aggira intorno ai 16°. Verso le ore 18,00 comiciamo a scorgere in lontananza le isole, delle vere e proprie Dolomiti che fuoriescono dall'acqua; il cielo nuvoloso, il tramonto ed un pallido sole ci offrono uno spettacolo grandioso.


Sbarcati ad A° verso le ore 19,00 raggiungiamo la sistemazione per la notte anche questa prenotata dall'Italia con qualche rishio vista l'imprevedibilità dei viaggi non organizzati; una splendida Rorbour nel villaggio dei pescatori.
La Rorbour è una tipica casetta della Norvegia del nord utilizzata dai pescatori del luogo.


Facciamo una breve passeggiata in questo bellissimo villaggio caratterizzato dalla presenza dalle tante strutture in legno per l'essicatura dei merluzzi, purtroppo vuote in quanto non stagione.

  
E' domenica ed i negozi sono tutti chiusi, per cena ci accontentiamo di una pasta e fagioli liofilizzata ed una simmenthal portati dall'Italia, ci rifaremo il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento