domenica 20 luglio 2014

Localizzatore spot

Ieri abbiamo affittato presso Gialdini di Brescia un localizzatore spot che trasmette la nostra posizione in diretta ogni 10 minuti circa.
Ci potrete seguire in diretta e tenerci virtualmente compagnia in questo viaggio. Potrete visualizzare la mappa o direttamente la fotografia satellitare; trascinando l'omino presente in alto a sinistra, sulla strada potrete vedere il panorama in prima persona (naturalmente se sono strade coperte dalla vettura di google maps).
Alla sera, raggiunta la destinazione di giornata, trasmetteremo un messaggio di OK per segnalare che ci fermeremo in quel punto; avremo anche la possibilità di segnalare un piccolo imprevisto tramite un messaggio di HELP. Significa che abbiamo avuto un piccolo problema, che siamo fermi e che ripartiremo al più presto (una foratura, il mal di pancia del viaggiatore...), non allarmatevi, per questioni più serie avremo a disposizione il tasto 911 per le emergenze internazionali che speriamo di non utilizzare mai.
Per sapere dove ci troviamo basta cliccare sulla foto dello spot in alto a destra.
Altro tassello completato in vista del 1 Agosto.

venerdì 18 luglio 2014

Qualcosa da Londra si è mosso.
Ieri è arrivato per mail la cosiddetta LOI, ovvero la lettera di invito che le autorità Turkmene ci concedono per entrare nel loro Stato usufruendo del visto di transito valido per 5 giorni.
Dobbiamo necessariamente entrare in Turkmenistan dopo l'11 Agosto ed assolutamente uscirne prima del 15, altrimenti si è classificati come clandestini ed abbiamo un certo timore pensare a cosa possa accadere in tal caso; forse la fustigazione nella Piazza principale di Asghabat.
La strada scelta per raggiungere l'Uzbekistan non è molto lunga, Federico pensa di poterla percorrere in un paio di giorni, speriamo solo di non aver problemi meccanici o fisici prima e soprattutto durante il transito.
Nel frattempo ci stiamo informando se presentando la lettera direttamente in frontiera possiamo entrare o se occorre ancora qualche documento da Londra. Il visto ce lo concederanno direttamente i doganieri? Ci sembra strano che un foglio A4 possa aprire le porte delo Stato soprannominato "la Corea del Nord dell'Asia". Boh, staremo a vedere.

lunedì 7 luglio 2014

Sulla storica via della seta alla scoperta di antiche culture

La data di partenza si avvicina ed iniziano le operazioni di preparazione. Burocraticamente abbiamo tutti i documenti necessari (visti, patente internazionale, carnet de passage); siamo ancora in attesa del visto per il Turkmenistan che dovrebbe arrivare via mail direttamente dall'ambasciata di Londra. Senza tale documento ci dovremo inventare qualcos'altro per proseguire oltre in quanto il Turkmenistan è un passaggio obbligato per non dover percorrere la stessa strada all'andata ed al ritorno.
Di seguito pubblichiamo la mappa con il percorso di massima .......